Collana: Lo Stretto di Messina nella storia militare
TROIEIDE
Parodiliade
anno2018
pagine256
formato16,5x24
ISBN978-88-7820-484-3
prezzo€ 20.00

(...) Evocando en passant qua e là alcuni dei più importanti parodisti nelle principali lingue, ho tentato di spezzare una piccola lancia in favore della Parodia, tenendo conto che una secolare intensa soprav- vivenza ad alto livello implicitamente prova un dignitoso ruolo e una certa funzione artistico -storico-culturale nella storia delle lettera- ture occidentali, come è confermato dalla emblematica vicina testi- monianza del Poeta Recanatese, il malinconico autore dell’ Appres- samento alla morte, che un umorista certo non era, ma certamente era consapevole che coi Paralipomeni non si sarebbe invischiato affatto in rimerie a livello di poetastri da strapazzo. (...)

(...) E qui mi sovviene di quei miei stravaganti dieci canti con quei poveri “Figli di Troia” (così dovevano intitolarsi), di cui ora dirò subito – senza farla lunga – come per mera casualità mi sia trovato nella curiosa faccenda. (...)

(...) Forse ne sarà contento qualche lettore che potrà adesso immede- simarsi delle essacerbate pene dei disgraziati Troiani non pei magni- loquenti endecasillabi montiani, ma...ridendoci sopra. (...)