Questo saggio raccoglie una parte dei materiali didattici elaborati negli anni 1991/1994 per il Corso di Composizione Architettonica presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria. In una sintesi ricca di immagini e disegni viene descritto tutto il cammino percorso durante un anno accademico, il lavoro svolto in aula e quello a casa, quello elaborato dal docente e quello prodotto dagli studenti.
Il testo è suddiviso in quattro parti che corrispondono ad i tempi con cui si è cadenzato il Corso: la prima fase o delle acquisizioni delle conoscenze; la seconda fase o l`introduzione al progetto; la terza fase o delle riflessioni sulla composizione; la quarta fase o dello sviluppo del progetto.
Intenzione del testo è quella di documentare un metodo di sperimentazione didattica che ha portato gli studenti, all`inizio della loro esperienza universitaria, a formulare un progetto che abbia un buon grado di compiutezza.
Nello stesso tempo il saggio mostra tutta una serie di idee progettuali che riguardano il tema del padiglione; tema estremamente significativo nella storia dell`architettura moderna e contemporanea perch? pretesto per notevoli invenzioni spaziali di alcuni Maestri dell`architettura. Sia gli esempi storici che le nuove idee degli studenti sono documentate con cura costituendo il testo uno strumento semplice di divulgazione di un tema poco indagato dalle pubblicazioni scientifiche.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.