Le potenzialità di sviluppo della città di Messina sono legate al mare da cui ha tratto origine (e forza produttiva dal suo porto naturale e sicuro) ma  si deve guardare ai monti Peloritani “piccolo Appennino siciliano”. Da qui la simbiosi mare-monti trae la ricchezza per ampliare e rafforzare l’offerta turistica integrata del territorio in tutti i suoi aspetti dall’enogastronomico al termalismo, dal religioso al culturale, dalla valorizzazione del patrimonio bellico della seconda guerra mondiale ai panorami mozzafiato, dai santuari ai cammini spirituali che segnano il passo di un territorio sempre più autentico, sostenibile e culturale.

Un altro aspetto importante è il costante riferimento alla spiritualità e cultura ecologica cosi come viene suggerito da Papa Francesco nella Laudato si: tutto è connesso, tutto è in relazione, tutto è collegato (nn. 91, 117, 138, 240).

La guida offre undici cammini che attraversano il territorio dei Monti Peloritani, alcuni dei quali già consolidati e percorsi da numerosi anni, altri di recente strutturazione, altri, infine proposti per una prossima inaugurazione. Grazie alle tracce GPS, alle mappe e alle descrizioni, tutti i camminatori avvezzi all’uso delle moderne apparecchiature e tecnologie di mobilità outdoor possono accedere ai percorsi trovando anche dettagliati riferimenti che concernono l’accoglienza e l’ospitalità dei numerosi borghi attraversati. Tredici pellegrinaggi consentono di fruire il territorio per raggiungere numerose mete di carattere religioso, come le chiesette, i Santuari e le sacre edicole che costellano i Monti Peloritani, quasi sempre in contesti paesaggistici di grande bellezza. Infine tre itinerari del vino per conoscere la produzione locale DOC attraverso visite e percorsi trekking abbinati a degustazioni.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.