Negli Harmonica Claudio Tolemeo raccoglie la summa della scienza armonica greca, mettendo a confronto le teorie delle due principali scuole dell`antichità, la pitagorica e l`aristossenica, e proponendo spesso soluzioni originali a problemi che esse avevano lungamente dibattuto, in una indagine a tutto campo che coinvolge fisica, matematica, geometria, filosofia.

Ma ciò che rende oggi affascinante questo ponderoso trattato, oltre al rigore sorprendentemente moderno del metodo scientifico, è l`aspirazione a ‘ordinare` l`intero universo secondo i criteri dell`armonica. Il suono, studiato dapprima negli aspetti più minuziosamente tecnici, è  finalmente sollevato, in una serie di potenti analogie, ad esprimere le simmetriche corrispondenze tra la musica, il microcosmo dell`anima umana e il macrocosmo delle sfere celesti.

In questo volume l’opera tolemaica è per la prima volta tradotta e commentata integralmente in italiano. La traduzione è preceduta da un Saggio introduttivo in cui l`Autore illustra il percorso epistemologico di Tolemeo e il modo in cui egli, livello dopo livello, costruisce e ‘armonizza` la sua materia, realizzando un edificio innanzi al quale si potrebbe certo scrivere, ampliando la nota frase che si narra apposta da Platone al portone dell`Accademia: “non entri chi non è geometra, filologo, filosofo, matematico, musicologo”.

Tipologia Libro

Cartaceo

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.